Curiosità sull’apnea e sul mondo marino

Alcune curiosità sul mondo marino, sull’apnea e sullo yoga:

È considerato uno degli invertebrati più intelligenti; è stato, per esempio, dimostrato che il polpo comune ha la capacità di apprendere se sottoposto a test di apprendimento per associazione e osservando gli altri della sua specie, capacità che era stata dimostrata solo in alcuni mammiferi.
Una volta pescato, è in grado di riguadagnare la libertà uscendo attraverso i boccaporti delle navi. Sottoposto a test durante i quali gli è stata somministrata una preda rinchiusa in un barattolo, il polpo ha dimostrato di essere in grado di aprire il barattolo per raggiungere il cibo.

Il mammifero più veloce in acqua è l’orca (Orcinus Orca) che raggiunge velocità di 55,5 km/h.

Entro il 2014 è prevista l’apertura in Italia (a Montegrotto Terme) della piscina più profonda d’Europa con una profondità che raggiungerà ben 42 metri.

L’Hockey subacqueo è la versione in apnea dell’hockey. Si gioca in piscina con un dischetto che pesa 1.3Kg e come mazze dei cilindri di plastica di 30cm.

Il capodoglio riesce a stare in apnea per più di due ore e raggiungere una profondità di 3000 metri

Il diving-reflex (o riflesso di immersione) permette al neonato di andare in apnea se immerso nell’acqua. Questo riflesso è collegato a una valvola che chiude automaticamente il passaggio d’aria tra la bocca e i polmoni: in pratica, il bimbo fa apnea spontaneamente.

Cambio Sesso: Un esempio di ermafrodita proteroginico sono i pesci del genere Anthias. Alcuni altri esempi di pesci che cambiano sesso sono: il pesce pappagallo, il pesce napoleone, la cernia e tanti altri. Anche nei molluschi bivalvi è molto comune la condizione proterandrica, ad esempio fra le ostriche.

Costituita nel 1977, Sea Shepherd Conservation Society (SSCS) è un’organizzazione internazionale senza fini di lucro la cui missione é quella di fermare la distruzione dell’habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani del mondo intero al fine di conservare e proteggere l’ecosistema e le differenti specie. Sea Shepherd pratica la tattica dell’azione diretta per investigare, documentare e agire quando è necessario mostrare al mondo e impedire le attività illegali in alto mare. (http://www.seashepherd.it)

L’uomo più profondo in apnea è Herbert Nich (-214 metri)

Il corpo degli squali è ricoperto da dentelli dermici che proteggono la pelle dai danneggiamenti dovuti ai parassiti e migliorano l’idrodinamica

La medicina classica ha riscontrato come in sportivi di alto livello la pratica assidua di tecniche di concentrazione e meditazione permetto di ridurre drasticamente i tempi di recupero dopo gli infortuni

E’ vietato tenere il fucile subacqueo in posizione di armamento se non in immersione.

L’esercizio della pesca subacquea è vietato a distanza inferiore a 500 metri dalla spiaggia frequentata da bagnanti

Si chiama “hot yoga” il segreto della vittoria a sorpresa di Andy Murray sul n.1 al mondo Roger Federer al torneo di Dubai. E’ stato lo stesso 20enne tennista scozzese (n,11 del ranking mondiale) a rivelarlo dopo la partita vinta con il punteggio di 6-7 6-3 6-4, spiegando che proprio grazie al “Bikram” o “hot yoga”, è riuscito a restare calmo e concentrato per l’intera durata dell’incontro.

I pescatori di spugne greci si immergevano in apnea utilizzando una pietra legata ad un cavo.

Comunicazione non verbale: se il cane scodinzola vuol dire che è “felice” mentre il gatto lo fa, normalmente, quando è molto nervoso. Questo implica che un cane che incontri per la prima volta un micio accondogliendolo con entusiastiche sferzate di coda, molto probabilmente verrà interpretato dal felino come un essere “strano” e soprattutto molto, molto arrabbiato e, quindi, potenzialmente pericoloso. O, al contrario, un cane potrebbe interpretare per giocoso un qualunque gatto agiti nervosamente la coda e pronto ad aggredire.

I delfini dormono con un occhio aperto

Lo yoga è una disciplina in grande crescita negli ultimi anni. Negli Stati Uniti il numero di quelli che lo praticano è cresciuto da circa 4 milioni nel 2001 a circa 20 milioni, secondo le stime più larghe, nel 2011.

L’espirazione più lunga dell’inspirazione (almeno il doppio – per esempio inspirazione di 4 secondi ed espirazione di 8 secondi) permette di ridurre il battico cardiaco e assecondare lo stato di calma

Il mare e gli oceani coprono circa i tre quarti della superficie del pianeta: un’area di 360 milioni di chilometri quadrati contro i 149 milioni delle terre emerse.

Il pescatore subacqueo in immersione ha l’obbligo di segnalarsi con un galleggiante portante una bandiera rossa con striscia diagonale bianca, visibile ad una distanza non inferiore a 300 metri; se il pescatore e’ accompagnato da un natante-appoggio, la bandiera deve essere collocata sul natante.

Comunque ci si sforzi, non si può non comunicare. Tanto vale impararare a comunicare correttamente e coerentemente

Il pesce più veloce è il pesce vela (Istiophorus platypterus), che può raggiungere velocità di 109 km/h.

La lingua di una balenottera azzurra pesa più di un elefante.

Recenti studi stanno esaminando come la pratica regolare dell’apnea porta ad un incremento di neuroglobine, ovvero la produzione di una Emoproteina monomerica che permette alivello nervoso di immagazzinare O2 facilitarne la diffusione ai mitocondri: infatti, questa condizione permette di proteggere il sistema nervoso anche surante l’interruzione della ventilazione polmonare.

Una curiosità alla volta

Supporter