Tecniche di Comunicazione

Comunque ci si sforzi, non si può non comunicare.

(Paul Watzlawick, Janet Helmick Beavin e Don D. Jackson, Pragmatica della comunicazione umana, 1967)

Ogni essere comunica in ogni istante della propria vita e lo fa non solo con le parole ma con gli sguardi, con i gesti, con gli spostamenti ed altro ancora. Tutto il corpo è sempre coinvolto nella comunicazione. A volte senza saperlo si comunica esattamente l’opposto di quello che si vorrebbe tramettere. La comunicazione infatti non è data esclusivamente da ciò che trasmettiamo, ma è invece ciò che arriva al nostro interlocutore. Colui che intende (o deve) comunicare ha dunque il dovere di conoscere e studiare le regole basilari della comunicazione affinché ciò che arriva all’interlocutore sia coerente ed in accordo con ciò che desideriamo comunicare.

Corso Apnea - TeoriaMoving Limits ha creato una serie format che vengono offerti in diversi contesti (da quello sportivo a quello aziendale) e servono a coloro che, rivestendo una posizione di leadership o di insegnamento, devono trasmettere informazioni al proprio Team o ai propri allievi. Saper come impostare ed organizzare un discorso, una presentazione o una lezione vi permetterà di essere compresi al meglio aumentando di gran lunga le probabilità di essere seguiti dai Vostri interlocutori. Nei format vengono anche trattati concetti relativi al linguaggio non verbale con posture, movimenti e disposizioni spaziali al vine di rendere coerente il detto con i messaggi inviati dal corpo.

Nella comunicazione efficace si imparerà che dire ciò che si sente e si pensa realmente è il miglior modo per comunicare efficacemente in quando da “animali quali siamo” anche se le nostre parole possono dire ciò che non pensiamo il nostro corpo raramente è capace di mentire per molto tempo. Imparare a comunicare significa quindi imparare anche a comunicare in modo trasparente con se stessi migliorando la qualità della propria vita e seguendo i principi personali.

Qui di seguito alcuni format sulla comunicazione proposti da Moving Limits

Ambito Sportivo

  • La comunicazione nelle Discipline Sportive
  • Gestione di una lezione teorica e del gruppo
  • La comunicazione a secco ed in ambiente acquatico
  • L’allenamento: Obiettivi, Programmazione e Rotta … come e perché spiegarli agli atleti
  • Registrazione degli allenamenti… come e perché gli atleti dovrebbero registrare i propri allenamenti

Ambito Lavorativo

  • Comunicare in qualità di Manager
  • Comunicare con i propri colleghi
  • Formare in qualità di Manager
  • Trasmettere in modo coerente …”essere ciò che si sa”
  • Comunicare attraverso l’esempio

Supporter