Tecniche di Respirazione

In che modo le tecniche di respirazione influiscono il grado di benessere e salute

Ogni essere umano fin dalla nascita respira più o meno regolarmente; questa attività innata è per ognuno di noi uno specchio che riflette lo stato di salute ed anche lo stato emotivo. L’attività respiratoria è fortemente connessa all’equilibrio psicofisico di ogni individuo e rappresenta uno degli strumenti più validi di cui l’uomo dispone per evolvere attivamente in direzione del benessere.

Le civiltà orientali conoscono da millenni gli effetti benefici di una corretta ventilazione e l’insegnamento delle tecniche respiratorie rappresentano una delle loro basi educative. Nel mondo occidentale l’insegnamento della respirazione e spesso trascurato, ma nell’ultimo decennio sono sempre più diffuse discipline che coinvolgono, entusiasmano ed aiutato migliaia di persone che si ritrovano a migliorare in modo attivo il loro grado di benessere e salute.

Corso Respirazione in Palestra
Discipline come lo yoga, il Tai Chi ed altre hanno anche suscitato l’interesse della medicina più classica che sempre più ne studia le applicazioni in ambito preventivo e terapeutico. L’apertura agli approcci “alternativi” nasce dall’osservazione della popolazione che sempre più spesso ricerca soluzioni al miglioramento della salute lontano dalla Medicina Classica.

Moving Limits ha realizzato percorsi formativi per operare inizialmente verso una respirazione consapevole e successivamente per esercitarsi al fine di migliorare l’equilibrio psicofisico. Il motto utilizzato per le esercitazioni proposte è: “Fai poco, ma fallo tutti i giorni”. In una persona i cambiamenti, infatti, non avvengono in modo rapido e radicale, ma necessitano di pratica costante e protratta nel tempo.

Respirazione ed Emotività

L’affermazione “la respirazione è lo specchio della nostra anima” può apparire forte, ma l’esempio che segue dimostra come ognuno di noi sappia per esperienza diretta quali sono gli effetti di uno stress emotivo sulla respirazione.

Il tuo risultato:  

Il tuo ranking:  

Supporter