Chi siamo – Istruttori

L’elenco e le biografie degli istruttori di Apnea Moving Limits

Moving Limits nasce dalla voglia di creare una struttura organizzata ed efficiente che proponga corsi ed attività ricreative.

L’associazione è riconosciuta da Sport Nazionale e dal CONI. Ogni associato Moving Limits può iscriversi alle attività sociali nelle quali di identifica maggiormente e viene assicurato durante l’arco di tutto l’anno.

Federico Mana

l'Apneista Federico Manaè il fondatore e presidente di Moving Limits.
Apneista professionista che vive di mare dal 2003 è detentore di otto record italiani nelle discipline di apnea profonda.
Primo italiano ad aver raggiunto la profondità di 100 metri in apnea in asseto costante rappresenta un punto di riferimento nel mondo apneistico perchè considerato trai i massimi esperti di Tecniche di Compensazione e Respirazione. La sua passione per l’insegnamento e lo sviluppo della didattica lo portano a diventare   istruttore per diverse agenzie di apnea come Apnea Academy, Aida ed SSI , istruttore subacqueo Padi ed Idea, insegnante yoga, formatore in tecniche di respirazione e rilassamento, autore di libri inerenti all’apnea e collaboratore per riviste di settore. Dal 2012 diventa trainer di apnea ovvero formatore di Istruttori per l’agenzia SSI confermando la passione per l’insegnamento.

Walter Rao

Walter Rao - Istruttore ed apneista Moving Limitsè il vicepresidente di Moving Limits.
Ideatore insieme a Federico Mana di un progetto orientato al benessere che porta alla creazione di Moving Limits. Istruttore di apnea per la didattica Apnea Academy, dentista di professione e maratoneta per passione. Quotato formatore in ambito medico opera in Moving Limits per ottimizzare i protocolli formativi e sviluppare i nuovi programmi didattici per la sezione benessere.

Raffaela Biesuz

Raffaela Biesuz - apneista Pavia
E’ nata a Feltre (BL) e vive a Pavia. Docente e Ricercatore in Chimica Analitica, lavora presso Università di Pavia. Appassionata di mare da sempre, si avvicina all’apnea nel 2008. Cresce in Moving Limits seguendo corsi e stage proposti negli anni e dal giugno 2013 è Istruttore Freediving SSI level II.

Gabriele “Bozzo” Bozzini

Gabriele Bozzo Bozzini - apneista di PaviaGabriele è nato a Pavia e vive a Garlasco. Amante del mare e attratto dal suo blue infinito all’età di 14 anni inizia le prime gare di nuoto a livello agonistico. A 19 anni diventa assistente bagnante. Nel 2009 durante uno dei suoi tre allenamenti settimanali di nuoto incontra Federico Mana, nuotano qualche volta insieme e dopo poco inizia il suo primo corso di apnea e yoga… nel 2011 iniziai un corso di monopinna con il susseguirsi di stage e corsi di nuoto pinnato, fino ad arrivare a giugno 2013 dove ha conseguito il titolo di Istruttore Freediving SSI di secondo livello… segni particolari Tatuatissimo.

Walter Lanzoni

Walter Lanzoni - apneista e appassionato di pesca in apneaE’ un grande appassionato di pesca subacquea in apnea e famoso per i suoi invidiabili carnieri con pesci oltre i 100 Kg. Istruttore di apnea per la didattica Apnea Academy collabora con Moving Limits nei corsi e negli Stage di Apnea in Italia ed all’estero.

Marco Bonini

Marco Bonini - istruttore SSINasce all’Isola d’Elba ma il mare lo frequenta solo “sopra” andando in barca a vela.
A 31 anni si trasferisce a Milano per lavoro e, dopo qualche anno d’astinenza dal mare, il desiderio di contatto con l’acqua lo porta ad iscriversi al suo primo corso d’apnea.
Nasce così una passione fortissima per quest’attività che lo porterà nel gennaio 2014 a diventare istruttore SSI.

Omar Costantini

Omar Costantini, apneista di CornaredoOmar Costantini vive a Cornaredo ma è nato in Sardegna e forse è proprio per questo motivo che fin da piccolo ha portato dentro di sé il richiamo del mare e del blu. Trascorre ogni mese di Agosto sul suo gommone nel sud-ovest della Sardegna. Conosce Moving Limits nel 2009 e si appassiona dell’apnea e della possibilità di insegnarla. Da quel momento comincia il suo percorso che nel gennaio del 2014 lo porta a diventare istruttore di 2 livello per la didattica SSI.

Maria Luisa Consolandi

Maria Luisa Consolandi - apnea SSI

Appassionata di sport fin da bambina (ginnastica artistica-agonismo), scia da sempre con lo stesso entusiasmo. Frequenta un corso di apnea agli esordi nei primi anni 80, poi consegue i brevetti FIPS/CMAS di immersioni con ARA. Dopo una parentesi dedicata alle arti marziali (cintura nera Shaolin), inizia i corsi Apnea Academy (primo, secondo e terzo).

Nel frattempo incontra Federico Mana e i suoi stage diventano un ulteriore momento di crescita, fino a conseguire il brevetto Istruttore SSI.

Federica Ribolla

Federica Ribolla - Istruttrice SSI

Nata a Milano nel 1974, architetto di professione, ma con una grandissima passione per lo sport e la natura, tra attività al mare e sci.  Fin da piccolissima curiosa di tutto ciò che si trova sopra e sotto l’acqua!

Le prime esperienze di vela prima dell’età della ragione hanno portato oggi al conseguimento della patente nautica ed alla partecipazione di regate invernali d’altura.

In età adolescenziale il primo brevetto ARA con la didattica NAUI ed i successivi corsi e brevetti PADI, FIPSAS, fino all’insegnamento come istruttore CMAS dal 1996 fino al 2003.

Nel 2010 la “scoperta” quasi casule dell’APNEA e l’avvicinamento alla pratica dell’Ashtanga Yoga. I successivi brevetti di primo livello ed avanzato con la didattica Apnea Academy presso Moving Limits nel 2011 e nel 2012. Nel 2013 il terzo livello SSI sempre con ML e nel 2015 la decisione di crescere come apneista ed il conseguimento del brevetto di Istruttore SSI con lo scopo di trasmettere agli altri il proprio entusiasmo e la propria passione.

Amante di tutto ciò che fa stare bene e che “riempie” la vita.

Nicola Manfredi

Nicola Manfredi - Istruttore SSI per Moving LimitsScopre per caso l’apnea nel 2001 dopo un infortunio che lo allontana dalle piste da sci e non riesce più a farne a meno: si immerge in piscina, nel lago della sua Como e nei più remoti mari esotici per praticare la pesca subacquea. Nel 2015 si laurea campione italiano di apnea in assetto costante senza attrezzi. Nel 2016 consegue il brevetto di Istruttore Freediving SSI di secondo livello entrando a far parte dello Staff di Moving Limits.

Alessio Marra

Alessio Marra - Istruttore SSI per Moving LimitsSalentino di nascita, milanese di adozione. Istruttore SSI entra in Moving Limits nel 2016. Anno ’72 con una grande passione per la pesca in apnea fin dall’età di 10 anni.
Cos’ è l’apnea per me??? TUTTO!!! Non ci sono segreti che non voglia scoprire per poter migliorare non solo me stesso ma anche i “miei” allievi. Questa la mia filosofia!!!

“Lu Sule… Lu Mare… Lu Vientu”… Buon Blu.

Claudio Cesa

Claudio Cesa - Istruttore SSI per Moving LimitsNasce per sbaglio a Milano e già da piccolo rimane affascinato dal Mare e dalla natura durante tutte le vacanze estive, ma la distanza e la sua naturale irrequietudine lo tengono momentaneamente lontano dall’acqua ,facendolo propendere per discipline di combattimento e arti marziali fino all’età di 16 anni.
Backpacker per passione, successivamente viaggia un po’ per il mondo ed inizia un percorso da subacqueo dedicandosi brevemente anche ad altri sport.
Nel 2009 scopre per incanto un corso d’apnea e ne rimane letteralmente folgorato. Cambiando varie didattiche , approda alle porte di Moving Limits che sceglie come punto di riferimento per sperimentare se stesso nell’apnea ; questo lo porterà a diventare istruttore SSI nel giugno del 2015.

 

Matteo Maggi

Matteo Maggi - Istruttore SSI per Moving LimitsHa una grande passione per il mare che lo porta a scoprire prima la subacquea, conseguendo il primo brevetto nel 1992, e poi l’apnea, nel 2014.
Il desiderio di trasmettere agli altri la stessa passione lo porta a diventare istruttore Scuba Open Water SSI (2012), istruttore di apnea 2° livello SSI (2016), istruttore BLS – BLSD e Oxygen First Aid e Istruttore salvamento FISA.

 

Gabriele Caputo

Gabriele Caputo - Istruttore SSI per Moving LimitsNato sotto il segno dei pesci, asseconda la sua natura solo in tarda età, per cui si può definire a buona ragione un vecchio apneista.

Il suo cursus honorum è rapido: nel 2014 comincia a trattenere il respiro, nel 2016 è già diventato istruttore.

Se, quando si insegna l’apnea, la si associa al relax e al comfort, il suo approccio è sicuramente in linea con i dettami della disciplina.

Milanese di nascita – nonostante il cognome suggerisca origini più lontane – lo potete incontrare nella piscina di Cornaredo.

Giovanni Bianco

Giovanni Bianco - Istruttore SSI per Moving Limits

Sin da bambino aveva ambizioni profonde e coltivava il sogno di diventare sommozzatore.

Ha frequentato l’istituto tecnico nautico, lavorando nel frattempo come mozzo su navi traghetto. Terminati gli studi ha frequentato l’accademia della marina mercantile e ha lavorato su navi cisterna come ufficiale di navigazione. Nel 2013 la passione per il freediving e la pesca subacquea lo hanno spinto a cambiare rotta. Nello stesso anno diventa istruttore di Apnea per la didattica SSI e istruttore Federale di Pesca sub.

 

 

Supporter